Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Nel 2007 Sharon Fridman – israeliano, originario di Haifa, classe 1980 – ha dato vita alla Sharon Fridman Company, gruppo di danza contemporanea con sede a Madrid di cui è direttore artistico.

 

Tra le esperienze formative di Fridman ci sono gli anni nella Vertigo Dance Company e nella compagnia Kibbutz Contemporary Dance. L'impegno nella coreografia parte nel 2000 con la costituzione del Phrasal gruop e tocca subito punte di grande riconoscibilità internazionale. Dal 2006 risiede a Madrid, dove ha fondato la compagnia Projects in movement, diventata poi Compañía Sharon Fridman. Nel 2008, sotto la guida di Wayne Mc Gregor, ha partecipato a Dance Lines'08, un progetto destinato ai giovani coreografi promosso dalla Royal Opera House di Londra.
Tra continui premi e riconoscimenti, il lavoro di ideazione di Fridman prende sempre forma da studi sul contatto, sulla consapevolezza del rapporto con l’altro. Il movimento naturale è la materia prima di tutte le sue composizioni. Fanno parte del suo background il folklore israeliano e quello spagnolo‚ la danza contemporanea e il balletto. Tra gli spettacoli proposti in tutto il mondo ci sono Freefall (2014), Rizoma (2012), Al menos dos caras (2011).

 

arrow oro sharon-fridman.com