La compagnia Fortebraccio Teatro è stata fondata nel 1999 da Roberto Latini assieme a Gianluca Misiti e Max Mugnai, partenza questa di una personalissima investigazione con al centro l’arte e la responsabilità dell’attore.
È una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1999, presente ai maggiori festival di teatro di ricerca e contemporaneo. La compagnia è impegnata nella sperimentazione del contemporaneo, nella riappropriazione dei classici e nella ricerca di una scrittura scenica originale.
Roberto Latini, attore, autore e regista, si è formato a Roma presso lo studio di recitazione e di ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992. Vincitore negli anni dei premi intitolati Wanda Capodaglio, Prova d’Attore, Bruno Brugnola e Sergio Torresani, ha ricevuto il premio Sipario nell'edizione 2011, il premio Ubu 2014 come miglior attore e il premio della critica dall'Associazione Nazonale dei Critici di Teatro nel 2015. Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro.