Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Sport, video-danza e cinema. Enzo Cosimi è tra i registi e coreografi più apprezzati della nuova scena teatrale.

 

Ospite della Scala di Milano e del Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua compagnia produzioni per il Teatro di Ferrara, la Biennale di Venezia, il Red Reggio Emilia danza, il museo di Arte contemporanea Arken di Copenaghen e il Centre Pompidou.

Collabora con personaggi d’eccezione tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Giorgio Cattani, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi, Luca Spagnoletti, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nel marzo 2012 è riallestito Calore, primo lavoro di Enzo Cosimi all’interno del Progetto Ric.Ci.

Nella sua carriera figurano più di una trentina di produzioni, tra cui Welcome to my world-creazione 2012 presentata a maggio 2014 alla Nid piattaforma della danza italiana a Pisa. Un mese dopo alla Biennale di Venezia mette in scena Sopra di me il diluvio. Le opere della compagnia Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori teatri e festival italiani e internazionali.

Nel 2009 ha anche creato le coreografie per il film Lo Spazio Bianco, per la regia di Francesca Comencini, presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia.

 

arrow verde enzocosimi.com