Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Coreografa di Barcellona, la 35enne Lali Ayguadé ha studiato danza 1996 all’Institut teatre della città catalana fin da giovanissima.

 

Si è formata alla scuola di Anne Teresa De Keersmaeker dove ha lavorato in opere di William Forsythe, Trisha Brown e Rosas. Dopo quattro anni come interprete ha creato la sua prima coreografia, Silence con la supervisione di Wim Vandekeybus. Assieme al danzatore e coreografo polacco, Radek Hewelt, ha realizzato Zoom in, performance programmata in diversi Paesi europei. Nel 2003 è entrata a far parte dell’Akram Khan Company per la quale ha creato e realizzato le produzioni Kaash, Ma, Bahok, Vertical road and confluence.

Ha collaborato negli anni successivi con artisti e performer internazionali tra i quali Anton Lachky, Joan Ramon Graell, Young Jin Kim e Joan Català. Nel 2010, infine, ha fondato la propria compagnia di danza contemporanea a Barcellona. Nicolas Ricchini ha, invece, una formazione prettamente da ballerino. Studia danza classica con Pascale Courdiuox ed entra a far parte del Lyon Ballet Company. Lavora allo stesso tempo in spettacoli di hip hop e jazz. Si stabilisce a Barcellona nel 2008 dove studia danza contemporanea con Anna Sanchez. L’anno seguente incontra il coreografo cubano Pepe Hevia con il quale vince il premio al Burgos New York modern dance competition. Nel 2011 ne diventa assistente e fonda una propria compagnia.

 

arrow verde laliayguade.com