Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

giovedì 1° ottobre 2015, ore 20.30
Teatro Francesco Stabile, Potenza

 

coreografia, regia Enzo Cosimi
con Paola Lattanzi, Alice Raffaelli, Francesco Marilungo, Riccardo Olivier

 

Un paradossale invito verso un mondo che sta finendo, ma che ancora sente il bisogno di affermare la propria esistenza. “Welcome to my world” è uno spettacolo sull’Apocalisse, forte, dai toni drammatici. E per accompagnarlo Cosimi scomoda altre sonorità, dissonanti, dilatate, avvolgenti che ha trovato in Chris Watson, John Duncan, Pansonic e Brian Eno. In questa landa desolata, eterea, composta solo da suoni e vibrazioni agiscono in scena, quattro danzatori, due donne, la storica Paola Lattanzi e Alice Raffaelli e altrettanti uomini, Francesco Marilungo e Riccardo Olivier. Sono ormai disumanizzati nei movimenti, indistinti nelle loro identità di genere, uguali nel torso nudo, nell’aderente pantalone, nei neri marchi su naso, piedi, mani e braccia.

Il punto di partenza di quest’opera a quadri è un lavoro percettivo sulle vibrazioni e a livello immaginario, sulle ipotesi di come la loro emanazione possa essere testimonianza e avvertimento di un’imminente fine. In un alternarsi di momenti frenetici o controllati e nonostante terremoti sonori e riti di morte i quattro performer giungono a una terra dove, per la prima volta, risuona una melodia dal carattere nostalgico. Sembra quasi un messaggio di speranza, ma i danzatori restano immobili. È il muto dramma di uno sguardo umano imprigionato all’interno di un disegno che rischia di non poter attraversare.