Nasce nel 2007 come fucina di sperimentazione performativa tra teatro e arte visiva sotto la regia e la direzione artistica di Francesca Pennini. Che, negli spettacoli, sembra quasi divertirsi di volta in volta a riformulare il rapporto di ruoli, relazioni e presenze.
Tra i caratteri salienti del lavoro coreografico di CollettivO CineticO è l’ideazione di metodologie di composizione e organizzazione del movimento che permettono di creare danze complesse e articolate con corpi estremamente differenziati. Cardine è il progetto C/o, un’architettura coreografica decennale articolata in performance disperse in spazi e tempi “altri”. Nel 2012 si aggiudica il bando Progetto speciale performance 2012: Ripensando Cage con una pièce per un cast di adolescenti. Lo spettacolo XD scritture retiniche sull’oscenità dei denti è invece selezionato per il Fringe Festival 2013 di Edimburgo.
CollettivO CineticO è anche impegnato in numerosi percorsi di formazione dedicati a danzatori professionisti e a produzioni coreografiche. Particolare attenzione è data alla creazione di un nuovo pubblico di adolescenti e alla sperimentazione laboratoriale negli spazi pubblici urbani. I lavori sono stati presentati in location che vanno dai teatri alle abitazioni private, dalle gallerie d’arte ai luoghi urbani, da wc pubblici al web streaming.