Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

Esordisce come ginnasta agonista e studia dal 2004 i linguaggi dell’arte scenica, del teatro fisico e per gli spazi aperti e danza contemporanea al Teatro Nucleo di Ferrara.

 

Allo stesso tempo frequenta Comunicazione pubblica delle culture e delle arti alla facoltà di Lettere e Filosofia. Segue seminari di danza rinascimentale, hip hop, modern-jazz, contemporanea, tecnica dei tamburi giapponesi, body percussion e stage di riequilibrio muscolare metodo Monari. Dal 2010 è membro di CollettivO CineticO. A Ferrara conduce laboratori di psicomotricità dedicati a bambini e agli adulti. È direttore artistico e responsabile immagine di Totem Festival in collaborazione con Natasha Czertok.

Le sue creazioni manifestano un’inclinazione analitica, che dal 2010 traduce nei quattro episodi coreografici e nelle due installazioni appartenenti al progetto Mdv Metamorfosi del vuoto, sorta di progressiva indagine intorno alle forme pure e alle nozioni di stratificazione e paesaggio: Io sono qui, Osso, Jupiter and beyond e Delle ultime visioni cutanee.

Rarefatta e dislocata, la ricerca diretta da Nicola Galli spazia tra arti visive e performative indagando il concetto di liquidità in cui il corpo diviene il centro irradiante di un discorso artistico in relazione alla natura organica e inorganica del tempo, dello spazio, della luce, del suono. Un intreccio che si sostanzia in una sensibilità scenica votata all’esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi.