Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

martedì 14 novembre, ore 10.30 e mercoledì 15 novembre 2017, ore 10.30 | 18.00
Potenza, palestra dell'istituto comprensivo Sinisgalli

 

ideato: Jordi Palet, Pep Farrés, Jordi Farrés
testo: Jordi Palet i Puig
interpreti: Pep Farrés, Jordi Farrés
regia: Jordi Palet i Puig
scenografia: Jordi Enrich, Farrés brothers i cia, Alfred Casas
musica: Jordi Riera

 

Lasciatevi guidare dalla fantasia verso mondi aerei fantastici e inesplorati a bordo di una mongolfiera. Quella dei fratelli Joseph ed Etienne Montgolfier che sfidarono nel 1783 la forza di gravità. Tripula è uno spettacolo emozionante su quell’avventura che diventa metafora del volo e del potere dell’immaginazione dell’uomo. A ricrearla sulla scena e gonfiarla assieme agli spettatori per dare il via a questo bizzarro viaggio, sono i fratelli spagnoli Jordi e Pep Farrés della compagnia Farrés brothers i cia che, dal 2002, crea spettacoli dedicati alle famiglie.

Nato dal progetto Igloos of the wind, con il quale Jordi Enrich cerca di dare nuova vita ai palloni areostatici in disuso, Tripula è un sogno a occhi aperti in cui gli spettatori diventano veri e propri avventurieri diretti in luoghi fantastici, il mare dei dubbi o il cielo domestico sono solo due piccoli esempi, alla ricerca dei tre animali che prima dell’uomo solcarono i cieli fino allora inesplorati. Nel ventre di questa colorata mongolfiera la compagnia inanella tecniche diversissime che spaziano dal teatro delle marionette alle ombre cinesi, dai giochi di luce a quelli sonori e accompagnano lo spettatore fino a un inaspettato atterraggio. Pep e Jordi Farrés, i due attori protagonisti, accolgono il pubblico fin dal suo arrivo e coinvolgono attivamente i bambini in un viaggio fantastico. E a bordo si sale ovviamente senza scarpe. E’ la storia di due scienziati illuminati che hanno scoperto un nuovo modo di viaggiare e lo espongono a un gruppo di passeggeri. Dopo tanto lavoro sono orgogliosi di mostrare la grande evoluzione che hanno introdotto nel settore dei trasporti. Ci si muove attraverso lo spazio, ai limiti della realtà, permettendo di andare in posti che fino ad ora nessuno ne sospettava l’esistenza. Il viaggio promette di essere gentile e poetico, anche se più di una battuta d’arresto può essere possibile per quei passeggeri che hanno avuto la forza e il coraggio di unirsi all’equipaggio.

Arrivano da una piccola città della Spagna, famosa per essere il luogo in cui si conservano le mongolfiere che non possono più volare.

 

Farrés Brothers e Co. sono una compagnia teatrale che lavora con dispositivi, gesti, parole, storie e burattini. Fondata nel 2002 dai fratelli Jordi e Joe Farrés e da Jordi Palet, propone un teatro destinato a un vasto pubblico. Dai più piccini agli adulti. Un’esplorazione e conoscenza di mondi pensabili in questa terra impossibile. Per animare le loro fantastiche e romantiche avventure senza tempo e spazio, utilizzano diverse tecniche, dal teatro di marionette, alle ombre cinesi passando per giochi di luce e magie sonore. Nel 2015 conquistano il premio Fira de titelles de Lleida per la miglior scenografia con menzione speciale della giuria internazionale. E l’anno successivo vincono il Feten quale migliore spettacolo di spazio non convenzionale. Otto le performance che hanno rappresentato in oltre 1500 repliche in giro per il mondo.

Oltre a Tripula di scena a Potenza, con il quale vincono il premio Poltrona 2016 per il miglior spettacolo destinato alla famiglia, c’è Il silenzio di Hamelin, una messa in scena sulle competenze e le tante cose che non si dicono. E ancora Il caso di Augustin ispirato a un frammento di vita del fotografo catalano Agusti Centelles che vince nel 2011 il Feten per la migliore scenografia. A seguire Acrobati, con tre musicisti dal vivo e un palco che si amplia durante la performance e Operazione avi. Quindi La casa del re sulla gelosia tra fratelli e sorelle per la scalata al trono e il desiderio di potere. Una foresta di gambe racconta di una ragazza in una stazione popolata di persone ansiose con arti inferiori lunghi, sottili, pelosi, grandi, con vene varicose. Mal shell fa, invece, rivivere con umorismo e tenerezza le preoccupazioni di un bambino che deve andare dal medico. Pur nella loro straordinaria semplicità e dolcezza, quindi, Farrés Brothers e Co. affrontano argomenti per “grandi” da punti di vista insoliti, sempre assai originale e con un forte moralismo di fondo.

 

arrow nera  farresbrothers.com