Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

33 domande pervenute, per un totale di 82 partecipanti provenienti da città metropolitane, di provincia e da grandi città europee.

 

aggiornamento 31 luglio 2017
i risultati del bando Fanoi saranno resi pubblici nei prossimi giorni.

 

Un grande successo per il concorso internazionale "Fanoi. La festa laica degli alberi in fuoco" per un'installazione temporanea da realizzare a Potenza sulla NAVE (Serpentone) nell'ambito della 9a edizione del Città delle 100 scale Fstival 2017.
Al concorso, promosso dall’associazione Basilicata 1799 e dal Città delle 100 scale festival, sono prevenute 33 domande di partecipazione, di cui 22 da gruppi e 11 da singoli, con un totale di 82 "partecipanti", 38 maschi e 44 donne.
I partecipanti, architetti, paesaggisti, artisti provengono da città metropolitane quali Roma, Milano, Torino, Napoli e Bari e città di provincia quali Trieste, Latina, Monza, Matera, Potenza, Perugia, Rieti, Varese, Chieti, Viterbo... Non mancano concorrenti da città europee quali Barcellona e Madrid.
Adesso la commissione del concorso dovrà, in base al materiale progettuale che verrà presentato dai concorrenti, proclamare il vincitore, che realizzerà l'installazione mentre tutte le altre idee progetto saranno esposte in una mostra durante il festival.

 

Nato per ricordare Paolo Rosa di Studio Azzurro, che per primo, nel luglio del 2009, realizzò per la città di Potenza l’installazione temporanea “Fanoi” sull’antica Scalinata del Popolo, all’interno del progetto “Arte in transito. Paesaggio urbano e arte contemporanea”, il concorso internazionale s’ispira alla tradizione delle “feste del fuoco”, celebrate da tempi lontanissimi nella città di Potenza.
"Siamo contenti del successo ottenuto", affermano gli organizzatore, Peppe Biscaglia e Francesco Scaringi. Con il concorso si vogliono elaborare due simboli importanti della festa potentina: il fuoco (dei fanoi e delle iaccare) e la Nave che ricorrono nella festa di San Gerado. Due simboli della tradizione per rappresentare la città di Potenza attraverso i molteplici linguaggi dell'arte contemporanea,  tra il passato e il futuro".
Questa nona edizione, che prenderà il via a settembre, si presenta ricca di tante iniziative, riconfermando il festival come uno dei più importanti della scena nazionale.
Il concorso è in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, Librìa Edizioni, Paesaggi Meridiani, Polo Museale Regionale della Basilicata, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Potenza/Assessorato alla Cultura e dell’Università degli Studi della Basilicata.

 

Bando di concorso

01. Bando di concorso

 

Allegati al bando

02. Saggio di Raffaele Riviello “Feste e processioni solenni” in Id., “Ricordi e note su costumanze, vita e pregiudizi del popolo potentino”, Potenza, 1893

03. Allegati al bando (individuazione area d'intervento, planimetria dwg, punti di ripresa fotografica, fotografie)

04. Scheda di partecipazione

 

Materiali

05. Schede critiche e materiale fotografico di “Fanoi” / Installazione di Studio Azzurro nell’ambito del Progetto “Arte in transito. Paesaggio urbano e arte contemporanea” (Potenza, luglio 2009)

06. Scheda e materiale fotografico di “Fanoi” / Installazione a cura di Alberto Petrone, Gerardo Sassano (Volumezero) + Michele Scioscia + Luca Catalano e Annalisa Metta (Osa architettura e paesaggio) + Silvio Giordano nell’ambito della V Edizione del Città delle 100 scale festival, 2013

07. Scheda e materiale fotografico workshop "Serpentone Reload” / Potenza, N.AV.E., settembre 2014, a cura di Basilicata 1799, Volumezero, Osa, Nur, Lus

nell'ambito del Progetto Epos promosso dal Dipartimento Territorio, Ambiente e Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata


Il materiale fotografico è di Salvatore Laurenzana