Ensemble: Jürgen Berlakovich, Nikolaus Gansterer, Susanna Gartmayer, Barbara Kaiser, Matthias Meinharter, Jörg Jiringer, Ernst Reitermaier, Richard Repey, Ulrich Troyer, Tamara Wilhelm
Suono: Lutz Nerger
La Vegetable Orchestra è stata fondata nel febbraio 1998 e ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa.
Il cd Gemise è stato registrato nel 1999. La Vegetable Orchestra ha suonato in diversi luoghi (sale da concerto, serre, capanne di montagna, club, navi, festival di musica classica, elettronica, di improvvisazione e mondiale).
La Vegetable Orchestra realizza musica esclusivamente con strumenti vegetali: carote e cetrioli al posto di flauti e trombe o, con il nuovo programma automate, originali strumenti elettronici vegetali al posto di portatili o campionatori.
Questa musica rappresenta il trasferimento di brani e strutture musicali elettroniche agli strumenti vegetali del giardino. Il lavoro sui corpi sonori organici e il raffinamento delle tecniche di suono e registrazione hanno reso orecchiabile un nuovo universo musicale vegetale, influenzato dai più disparati stili di musica elettronica contemporanea.
Una sorprendente affinità tra il mondo organico e il digitale che da un lato si esplicita mentre dall’altro crea un suono inequivocabilmente unico, che non avrebbe potuto essere creato con nessun altro strumento.
Hanno detto di loro
... musica sperimentale davvero interessante
(New York Times)
... suoni deliziosi
(Washington Post)
Raccomandato
(BBC)
Molto gustoso!
(Evening Standard)
... suona incredibilmente fuori dal comune!
(The Guardian)
il sito internet della Vegetable Orchestra