Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

 

Il divertimento gioioso

 

Arearea è una compagnia di danza contemporanea fondata nel 1992 a Udine da Roberto Cocconi, già danzatore della Compagnia Teatro e Danza La Fenice di Venezia diretta da Carolyn Carlson e co-fondatore, insieme ad alcuni dei più importanti nomi della danza d'autore italiana odierna, della Compagnia Sosta Palmizi.

Dal 2003 la compagnia si avvale della cifra coreografica di Luca Zampar e Marta Bevilacqua, entrambi formatisi presso l'Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson.

La compagnia di danza contemporanea Arearea, già sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia e poi dalla Provincia di Udine, nel 2007 è sovvenzionata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo.

Arearea in tahitiano significa, più o meno, divertimento gioioso, passatempo utile solo per quella determinata funzione - passare il tempo, appunto. La Compagnia Arearea punta sempre, nei propri allestimenti, sull’elemento gioioso e giocoso: il loro gioco è una danza sempre nuova e di grande effetto che coinvolge il pubblico presente, attraversando ed esplorando gli spazi reali della performance, superando la logica del loro consueto utilizzo, e inventando nuove modalità di percezione.

 

il sito internet della compagnia