Luigi Catalani e Pietro Sacco sono gli ideatori e curatori del portale web tragittisonori.com e della trasmissione radiofonica FEEdbACK, in onda sull’emittente lucana Radio Potenza Centrale in diretta ogni giovedì sera dalle 22 alle 24.
Tragittisonori.com è il portale lucano dedicato alla musica e ai suoi incroci con le diverse forme artistiche (cinema, poesia, videoarte, fotografia, pittura) a cura di Luigi Catalani e Pietro Sacco, anche ideatori e conduttori della trasmissione radiofonica FEEdbACK.
FEEdbACK propone - caso più unico che raro nel panorama radiofonico regionale - una selezione musicale di qualità, ragionata e commentata, che spazia dagli anni ’70 alle ultime uscite, dalla tradizione del rock alla club-culture, e promuove le realtà musicali emergenti in Basilicata.
Luigi Catalani e Pietro Sacco hanno curato la sezione di musica e multimedialità PFF Sounds, all’interno del Potenza International Film Festival 2005, che ha visto l’esibizione esclusiva a Potenza di due importanti progetti: Moka 22 e Cellule d’intervention Metamkine. Per la medesima rassegna hanno ideato e realizzato due performances audiovisive (“Supernova” e “disORIENTamenti”) in collaborazione con il musicista elettronico keng~ e il videoartista Silvio Giordano.
Hanno proposto il loro dj-set (sotto lo pseudonimo di Sacco & Vanzetti) nei più importanti e diversi contesti artistici e ambientali (festival, gallerie d’arte, luoghi di attraversamento urbano, piazze, teatri, locali) della regione.
Hanno sonorizzato gli spettacoli di teatro civile del poeta lucano Mariano Lizzadro, ideato e realizzato la performance audiovideoBrainstorming in collaborazione con keng~ e Silvio Giordano. Da due anni portano avanti presso la Vineria Sottapera, la one-night The FEEdbACKERS, ideata in collaborazione con l’Associazione Interzona, innovativo punto d’incontro tra i dj della ClubCultCrew, collettivo di dj potentini, ed artisti provenienti dai settori più diversi (teatro, videoarte, pittura, fotografia, grafica).
Infine, in collaborazione con l’associazione Amnesiac Arts, hanno ideato e organizzato dal 2007 la prima rassegna internazionale di musica indipendente, “That’s all Indie!”, che ha portato a Potenza, in prima assoluta e in esclusiva per la Basilicata, artisti del calibro di Savage Republic, Parenthetical Girls, The Violets, The Intelligence, At Swim Two Birds, Josephine Foster, A Hawk and a Hacksaw, Amy Denio e molti altri.