Metropolitana - Vita sprecata
Underground è uno spettacolo di danza per i Festival creato da Motionhouse per spettacoli all’aperto. Realizzato da quattro ballerini all’interno di una struttura tubolare, lo spettacolo Underground fa un uso sbalorditivo della danza fisica, di simbolismo toccante e di sorprendenti incontri aerei per esplorare la nuova realtà del viaggio in treno: la compatta intimità di un vagone affollato, il peso dello spazio personale, lo studio che ignora l’umanità, la forte paura di uno straniero pericoloso nel clima attuale di sospetti.
I viaggiatori sono messi insieme disordinatamente in un’alleanza improbabile mentre autori di graffiti dipingono il proprio amore in moto. Sospesi agli angoli e guidati dal ritmo del treno, quattro personaggi sono costantemente messi insieme e poi strappati l’un l’altro.
Energico e provocante la riflessione, Underground è catalizzatore di attenzione, limite del proprio posto, danza spavalda.
Hanno detto di loro
Motionhouse dimostra ancora una volta che la danza contemporanea può trovare un nuovo pubblico senza compromettere l’integrità artistica cma con un’alta dose di stile coreografico, di acrobatico fiorire, di humour, emaptia e rilevanza di vita vera.
Donna Close, Brighton Festival
Uno stile spettacolare ferocemente energico con un assalto lucido e patinato ai valori contemporanei.
The guardian (gennaio 2007)
Il talentuoso cast lavora esattamente al limite delle proprie capacità, portando sensualità e momenti mozzafiato in egual misura.
The stage (febbraio 2007)
Questa compagnia (…) fa conoscere la danza a molte persone che non se ne sono mai interessati in precedenza, probabilemnte perché riescono a dire qualcosa di vitale. Kevin Finnan e la sua squadra hanno realizzato l’impossibile: riflettere i problemi della società e riuscire a superarli, piuttosto letteralmente. È divertente e terrificante, e inconcludente e pericolosamente teso. Afferrateli finchè potete!
Daily Info (marzo 2007)