Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

 

Transection Performance - assolo per voce recitante
Dante V Canto, Sandra Bianco, Inferno 2005

regia Pino Quartana

 

Officina AccademiaTeatro ed il suo lungo percorso di studio e di ricerca su Dante. Dagli infiniti spunti della Commedia sono germogliati i percorsi sulla “parola visiva”, sulla parola che si contamina con l’eccezionale plurilinguismo dantesco, si amalgama e si confonde con le diverse lingue, con lo spagnolo dell’attore Juan Carrillo Rubio, e si ricompone nelle suggestioni dei suoni e delle opere visuali elaborati in studio.

Antifona Dantesca accoglie nel suo seno le suggestioni provenienti dal V Canto dell’Inferno mescolate con frammenti lirici di Sandra Bianco, drammaturgo di AccademiaTeatro, dipanandole attraverso un percorso tecnologico complesso e di parola recitata, carica di una formidabile icasticità. Paradossalmente, malgrado la forte impronta tecnologica, il lavoro è una sorta di percorso filologico, poiché cerca di riproporre una modalità di fruizione del testo dantesco che per noi è ormai quasi del tutto persa, una modalità aurale, ossia di ascolto prima ancora che di lettura, in maniera tale da far risaltare tutta la incredibile musicalità dei versi danteschi, versi ai quali l’intera civiltà contemporanea è debitrice.