Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

 

CollettivO CineticO nasce nel 2007 ad opera di Francesca Pennini con l’intento di produrre e promuovere le arti performative nell’ambito della ricerca e della sperimentazione. La motivazione è quella di costruire un organismo flessibile e attraversabile che possa risultare fucina creativa di incroci, scambi, confronti artistici all’insegna della trasversalità delle arti.

 

Andrea Amaducci (1978) - artista visivo, attore, performer, traceur.
arrow_ciano www.andreaamaducci.com

Esordisce come ginnasta agonista. Nel '99 fonda il "Garabombo Teatro". Collabora per 10 anni con il "Teatro Nucleo" di Ferrara come attore e responsabile scenografico (Festival Teatro Cervantino, Messico; Festival Iberoamericano, Colombia; Madang, Sud Corea; Sheep of Fools, ex URSS). La sua ricerca creativa è caratterizzata dalla trasversalità delle arti espressive: dalla pittura alla danza, dal teatro al video. Attualmente è docente di teatro presso la Casa Circondariale di Ferrara. Illustra le pubblicazioni dello scrittore Lorenzo Mazzoni. Collabora con "Collettivo Cinetico" di Francesca Pennini e con "Mousikè" di Franca Zagatti. Ha un intensa attività pittorica-espositiva (Centro Arte Moderna e Pittura Contemporanea, Pisa; Centro Cultural Sur, Buenos Aires; Kunstart09, Bolzano; Rocca di Bentivoglio; Galleria Gaudì, Madrid).

 

Francesca Pennini (1984) - coreografa, danzatrice, performer.
arrow_ciano www.collettivocinetico.it

Esordisce come ginnasta agonista per poi dedicarsi alla danza contemporanea. Si forma presso il Balletto di Toscana e il Laban Centre di Londra. La sua attività compositiva riflette sulle definizioni dell'essere corpo nella società contemporanea tramite una multimedialità di linguaggi che vanno dalla videodanza alla performance, da fotografia a grafica e istallazioni corporee. Fonda CollettivO CineticO, una rete flessibile e attraversabile di artisti come fucina di sperimentazione all'insegna della trasversalità delle arti. Vince il Premio Giovani Danz'Autori E-R '08 con "Eye Was Ear", frammento del progetto decennale C/o. E' una dei dieci coreografi europei selezionati per il Choreoroam Project promosso da Operaestate Festival Veneto (IT), Dance Week Festival (Croazia), Dansescenen (Danimarca), Dansateliers (Olanda), Certamen Coreografico di Madrid (Spagna), The Place (UK). E' attualmente danzatrice freelance per Sasha Waltz & Guests.