Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.


condotto da

Tanino DE ROSA

 

Per assistere allo Studio n. 1 "Dentro la guerra dei mondi" è obbligatorio prenotare entro mercoledì 27 agosto / ore 20.00, inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando a Mimmo Nardozza 347 4448182.

 

Casa delle Rotaie / Casa del Volontariato

giovedì 28 agosto
Turno I ore 18.00

Turno II ore 19.00
Turno III ore 20.00

venerdì 29 agosto

Turno I ore 18.00
Turno II ore 19.00
Turno III ore 20.00

 

L'appuntamento è nel Piazzale della Stazione Superiore delle FS di S. Maria:
Turno I ore 17.45
Turno II ore 18.45
Turno III ore 19.45

 

Il Festival Città delle Cento Scale_VI Edizione - insieme al regista Tanino De Rosa - organizza, dal 17 al 29 agosto p.v., una Residenza Teatrale Estiva dal titolo: "Dentro la guerra dei mondi", che comprende un Laboratorio intensivo rivolto ad un gruppo eterogeneo di allievi, alcuni dei quali provenienti da Bologna e da alcune altre città italiane, altri residenti in Basilicata.

Il Laboratorio teatrale – con al centro la raccolta dei 17 Atti unici di Mark Ravenhill intitolata: "Spara/Trova il tesoro/Ripeti" – si concluderà con la messa in scena di un primo Studio, aperto al pubblico, in uno degli spazi della nostra città – com'è ormai pratica culturale del Festival, che di continuo ripropone la valorizzazione di luoghi pubblici da riqualificare all'interno della città di Potenza.

[continua...]


La Basilicata alla Biennale Danza

 

La Basilicata partecipa alla Biennale Danza di Venezia con l'opera di Virgilio Sieni "Il Vangelo secondo Matteo". Venti lucani, persone comuni: donne, uomini, ragazzi e ragazze, non provenienti dal mondo della danza accademica, daranno forma alle coreografie di Virgilio Sieni, artista di statura internazionale, il quale vuole rendere la danza patrimonio di tutti come forma basilare dell'espressione umana.

L'opera "Il Vangelo" si compone di 27 quadri coreografici e viene dato in prima assoluta al Teatro alle Tese, in tre cicli di 9 quadri per volta. Il percorso rappresentativo è iniziato il 4 luglio e già riscontra grande attenzione e successo. Nei giorni 17 e 18 luglio, ultimi giorni di rappresentazione, saranno protagonisti i tre quadri lucani: Cena di BetaniaFlagellazione e Sepoltura.
Quest'anno la Biennale Danza e La Biennale Architettura lavorano in osmosi, secondo quanto desiderato da i due direttori: Sieni, e il grande architetto Rem Koolhaas. 
[continua...]