mercoledì 16 settembre, ore 20.30 / 21 / 21.30
Palazzo Lanfranchi, Matera
Phisical momentum project scenic / Francisco Cordova Azuela
coreografia Francisco Cordova Azuela
con Hector Plaza e Francisco Lopez Juan
Piccoli frammenti sull’addio. Uno sguardo. Un bacio. Uno sbadiglio. Un timore. Un pensiero felice. Piccole cose cui si tiene di più di quanto si voglia ammettere. E che in fondo ci rendono umani. Sono delle esperienze che ci aiutano a spogliarci di abitudini e routine.
Postskriptum, ultima creazione della compagnia messicana, è un progetto fondato sul concetto del commiato, del saluto, della partenza. Fatto di piccoli gesti, di fragili equilibri che mettono in risalto l’energia fisica dei due interpreti. La performance ha ricevuto diversi riconoscimenti, vincendo il premio Conservatorio superior de danza “Maria de Avila” a Madrid, la residenza artistica a Santander in Spagna e il 28esimo Certamen coregrafico nella capitale spagnola dove tra l’altro l’opera è stata presentata nel 2014.
Postskriptum è stato anche riallestito per compagnie nazionali e internazionali e messo in scena in molti festival europei di danza e arti sceniche. Attraverso l’intero progetto Physical momentum avviato nel 2007 e di cui fa parte la performance presentata a Potenza, la compagnia, partita dal Messico e approdata in Spagna, ha sviluppato la sua particolare identità attraverso la continua ricerca e trasformazione dei diversi linguaggi della danza.